Dopo aver finanziato con successo 11 associazioni del territorio devolvendo più di 21.000€ in progetti a carattere educativo-sociale, con i fondi raccolti negli ultimi 2 anni di attività la nostra Associazione si pone l’ambizioso obiettivo di realizzare un parco giochi inclusivo nel Comune di Venezia.
Con lo scopo di creare un connubio di accessibilità e inclusività, Uguale vuole impegnarsi a incentivare importanti traguardi evolutivi quali la socializzazione, la condivisione atta alla comprensione del rispetto delle specificità di ognuno e la promozione del gioco in autonomia.
Offrire quindi alla cittadinanza un parco giochi che possa vedere il coinvolgimento attivo di tutti i bambini fornendo loro le dovute strategie e gli strumenti adatti per poter assicurare il divertimento al maggior numero di utenti possibili in un’area accessibile in piena autonomia e ricca di strutture di gioco.
Nonostante questo importante tema sia trattato all’Art. 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, rafforzato dall’Art.2 del Decreto Ministeriale 236/1989 che definisce universalmente l’accessibilità, secondo una recente stima di parchipertutti.com, su un totale approssimativo di 800.000 parchi giochi presenti sul territorio italiano, solo lo 0,056% di essi presenta almeno un gioco accessibile.
UGUALELAND rappresenterà la nostra donazione alla comunità, un parco giochi 100% accessibile e inclusivo che sarà realizzato entro il 2021 nel Comune di Venezia con un’estensione di oltre 200mq.
Con una piccola donazione potrai contribuire alla crescita di questo grande progetto. Grazie!
IBAN: IT54S0708402003043010026213